Goal 4
B. I. G. – Benessere Inter Generativo
CIES Onlus
Il progetto BIG – Benessere Inter Generativo intende incidere sul Benessere (psicologico, sociale, culturale, relazionale) degli adolescenti (11-18) con un approccio Integrato (interdisciplinare, di rete e di sistema) e Generativo (non passivo/frontale, ma creativo, basato su partecipazione attiva e protagonismo) con laboratori e servizi di supporto per adolescenti in contesti di educazione formale (scuole) e non formale (presso il presidio Spazio Giovani e Scuola d’Arte Matemù), attività di formazione per gli attori della comunità educante (famiglie, insegnanti, operatori dei servizi) e azioni di coprogettazione per interventi integrati (Tavoli Programmazione Integrata).
Un intervento innovativo e sperimentale che utilizzerà anche il linguaggio digitale per intercettare bisogni e fragilità dei minori e condividere con gli adulti la conoscenza delle dinamiche che coinvolgono le generazioni native digitali. Si promuoverà conoscenza del fenomeno e diffusione delle buone prassi con azioni di comunicazione e mainstreaming.
Il progetto BIG - Benessere Inter Generativo è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Visita Sito ONG